Obiettivo del forum a tutela dei consumatori è quello di dare una consulenza a favore del cittadino/consumatore in relazione alle problematiche quotidiane che ogni persona si trova ad affrontare:

  • Acquisti e E.Commerce
  • Alimentazione e Sicurezza
  • Auto e Moto
  • Telefonia e Internet
  • Case ed elettrodomestici – Televisione e PayTV
  • Utenze domestiche (elettricità, gas, acqua)
  • Privacy e Call center
  • Malasanità
  • Truffe e Raggiri
  • Turismo e Trasporti
  • Anatocismo e Usura Bancaria

Nell’alveo della più ampia tutela del consumatore, si pone chiaramente anche la tutela nei confronti degli istituti di credito, garantita dallo stesso team di eccellenze giuridiche, specializzate nella rilevazione dei vizi contenuti nei contratti bancari, in danno del consumatore (superamento della soglia di usura bancaria, anatocismo ed altre tipologie di violazioni di leggi in materia).

Pertanto tra gli obiettivi, primario è anche quello di avere a disposizione un team di Professionisti che si prefiggono di unire le rispettive forze per conseguire l’obiettivo di  attuare ogni opportuna iniziativa per la  tutela dei contraenti deboli nei confronti di contraenti forti e, in particolar modo, per la difesa degli utenti contro lo strapotere e gli abusi di banche e finanziarie, oltre che per avversare illegittime iniziative delle società di Riscossione Tributi in ogni provincia.  

Il Forum si pone, quindi, come servitore dei propri associati ed utenti per rappresentarli ed assisterli, mediante team di legali e tecnici specializzati, per la tutela dei propri diritti.


Il Forum Antiusura Bancaria  si prefigge lo scopo di tutelare  – con ogni mezzo legittimo ed in modo particolare con il ricorso allo strumento della comunicazione, della formazione e della informazione giuridica –  i diritti e gli interessi di consumatori ed utenti dei servizi bancari, creditizi,  finanziari, assicurativi, postali e sociali, e comunque gli interessi diffusi dei consumatori e degli utenti in genere di tutti i servizi privati e istituzionali, oltre che promuovendo l’attuazione di proposte legislative per contribuire ad eliminare le distorsioni del mercato determinate dalla commissione di abusi e da altre fattispecie di reati subiti da cittadini ed imprese, che si concretizzano in danno anche per l’erario e per la P.A.  

Il Forum,  inoltre, si prefigge di tutelare  i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti promovendo azioni giudiziarie o intervenendo in giudizi civili e penali, attraverso la costituzione di parte civile per il risarcimento del danno derivante dalla lesione di interessi collettivi concernenti le finalità generali perseguite.

Tale finalità verrà attuata  attraverso appositi monitoraggi, quali:   

  • la vigilanza sulla corretta gestione del territorio da parte della Pubblica Amministrazione in materia di   credito,   assicurazioni e corretta riscossine tributi;     
  • iniziative a tutela degli utenti dei servizi finanziari e creditizi in genere, oltre che dei contribuenti, finalizzate  anche alla prevenzione dell’usura, estorsioni e racket in armonia con la Legge n. 108/96, Legge n. 44/99 e  successive modificazioni, oltre che al conseguimento dei benefici per le vittime;   
  • il controllo e la tutela di un equilibrato rapporto tra l’erogazione dei servizi ed  un razionale sviluppo della società improntato al rispetto e alla tutela della dignità della persona umana ed alla salvaguardia dell’interesse fondamentale dei diritti costituzionali  e della sicurezza attuale e futura delle singole persone;  
  • assumere ogni iniziativa opportuna per sensibilizzare e coinvolgere le istituzioni col ricorso a interpellanze parlamentari e la collaborazione sinergica con i ministeri interessati, ed ove occorra col ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
  • favorire ed intensificare la partecipazione dei consumatori alle attività di standardizzazione presso gli organismi nazionali ed europei.